Attention. Les articles cités dans la rubrique « Ouvrages collectifs, numéros de revues » ne sont pas repris dans la liste des notices individuelles.

Attenzione. Gli articoli citati nella rubrica « Ouvrages collectifs, numéros de revues » non sono nuovamente citati nella lista delle notazioni individuali.

Attention. The articles quoted in the « Ouvrages collectifs, numéros de revues » section are not resumed again in the individual notation list.

Atenciòn. Los artìculos citados en la secciòn « Ouvrages collectifs, numéros de revues » no se encuentran tambièn en la lista de las notaciones individuales.

A-E formella33.jpg Ouvrages Collectifs formella24.jpg P-Z


1995-2001

– FAIETTI Mara, Il sogno di Raffaello e la finestra di Leon Battista Alberti, “Linea”(II serie), I ed. (2012), pp. 15-29.

– FARA Amelio, Ponti lignei militari su cavalletti da Giulio Cesare a Carlo Birago: un manoscritto inedito (Maggi), restituzioni a stampa (Fra’ Giocondo, Alberti-Bartoli, Rusconi, Borrel, Palladio, Floriani), esecuzioni in Laguna, modelli (Floriani-Marsili, Birago), “Bollettino degli Ingegneri”, 11, 2011 (59), pp. 7-21.

– FARA Giovanni Maria, Albrecht Dürer lettore e interprete di Vitruvio e Leon Battista Alberti in un’inedita versione di Cosimo Bartoli, “Rinascimento”, XLII (2002)

– FARA Giovanni Maria, Una copia dell'”Architettura” di Leon Battis.ta Alberti postillata da Teofilo Gallaccini, in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, 51.2007(2008), pp. 287-298.

– FEOLA Franco, L’architettura del numero e del suono : il legame tra architettura, musica e matematica nella facciata di Palazzo Rucellai di Leon Battista Alberti, in Arte e matematica: un sorprendente binomio, a c. di Emilio Ambirsi, Napoli, Arte Tipografica Editrice, 2006, pp. 193-205.

– FERLISI Gianfranco, Leon Battista Alberti: uomo universale, Mantova, Tre Lune Edizioni, 2007.

– FERNANDÉZ GÓMEZ Margarita , La fascinazione dell’umanesimo per l’epigrafia classica: Leon Battista Alberti, Felice Feliciano e Damianus Moyllus / Humanists and the appeal of classical epigraphy: Leon Battista Alberti, Felice Feliciano and Damianus Moyllus, “Disegnare – idee, immagini”, XVIII (2007), n°34, p. 62-73.

– FILIPPI Elena, Umanesimo e misura viva. Dürer tra Cusano e Alberti, Verona, Arsenale Editrice, 2011.

– FIORE Francesco Paolo, Leon Battista Alberti architetto, “Nuova Corvina”, 16 (2004), pp. 44-49.

– FIORE Francesco Paolo, Leon Battista Alberti, Milano, Electa, 2012.

– FISCHER Günther, Leon Battista Alberti. Sein Leben und seine Architekturtheorie, Darmstadt, Wissenschaftlich Buchgesellschaft, 2012.

– FOLENA Gianfranco, Note sul pensiero linguistico di Leon Battista Alberti, “Studi di grammatica italiana”, n°20 (2002), pp. 13-14.

– FOSCARI Antonio, Diego de Siloe e la definizione del modello per La Sacra Capilla de El Salvador in Ubeda : (una eco spagnola del modello di Leon Battista Alberti per il Tempio Malatestiano), in Ileana Chiappini Di Sorio [a c. di], Venezia, le Marche e la civiltà adriatica : per festeggiare i 90 anni di Pietro Zampetti, Monfalcone-Gorizia, Edizioni della Laguna, 2003, pp 312-317.

– FOSSATI Clara, Dalla luna alla balena … II : Ariosto, “Icaromenippo” e il “Sommium” di Leon Battista Alberti, in Sconfinare : persone, destini e culture oltre i confini, “Itineraria”, V (2006), pp. 269-293.

– FRIEDBERG Anne, The virtual window. From Alberti to Microsoft, The MIT Press, 2006, 418 pp.

– FROMMEL Chritoph Luitpold, Architettura e committenza da Alberti a Bramante, Firenze, Olschki, 2007.

– FROMMEL Chritoph Luitpold, Alberti e la porta trionfale di Castel Nuovo a Napoli, “Annali di architettura”, XX (2008), pp. 13-36.

– *FURLAN (Francesco), Da Gualtiero Map a Leon Battista Alberti. Appunti sulla misoginia letteraria, di matrice religiosa o antiamatoria, “Revue des études italiennes”, 2002, pp. 337-346.

– **FURLAN Francesco, Studia albertiana: Lecteurs et lectures de L.B. Alberti, Paris, Librairie Philosophique J. Vrin & Torino, Nino Aragno Editore, 2003 («Nova Humanistica», Essais III), 336 pp. [32 €], ISBN: 2-7116-1614-2.

– FURLAN Francesco, Ex ludis rerum mathematicarum“. Appunti per un’auspicabile riedizione, “Humanistica”, 2006, n°1/2, pp. 71-79.

– GALIMBERTI Niccolò, Il De componendis cyfris di Leon Battista Alberti tra crittologia e tipografia, in Subiaco, la culla della stampa,  Atti dei convegni 2006-2007, Subiaco, Iter Edizioni, 2010, pp. 167-239.

– GALATI Virgilio Carmine, Riflessioni sulla regia di Castelnuovo a Napoli: morfologie architettoniche e tecniche costruttive; un univoco cantiere antiquario tra Donatello e Leon Battista Alberti?, in “Bollettino della Società di Studi Fiorentini”, n. 16/17, 2007/08(2010), pp. 155-177.

– GALATI Virgilio Carmine, “Il volto dell’architetto” : Leon Battista Alberti ; bilanci e puntualizzazioni su un tema dibattuto (e inflazionato) alla luce dei “metodi della storiografia”, in “Bollettino della Società di Studi Fiorentini”, n. 16/17, 2007/08(2010), pp. 240-245.

– GALATI Virgilio Carmine, “Le tre ’stagioni’ delle fortezze marchigiane dell’umanesimo: il contributo di Filippo Brunelleschi; di Leon Battista Alberti, Matteo Nuti e Luciano Laurana; di Francesco di Giorgio Martini, Baccio Pontelli e Leonardo da Vinci, in Architettura del classicismo tra Quattrocento e Cinquecento – Marche, a c. fi Ferruccio Canali eFracesco Quinterio, Roma, Gangemi, 2009, pp.30-37.

– GARBER Richard,  Alberti’s Paradigm, “Architectural Design” Vol. 79, II (2009), pp 88-93.

– GARGAN Luciano, Un possessore di opere albertiane: Francesco Marescalchi, “Rinascimento” XLII (2002).

– GARGANO Maurizio, Forma e materia : ratiocinatio e fabrica nell’architettura dell’età moderna, Roma, Officina Edizioni, 2006.

– GOEBEL Gerhard, Alberti als Traumarchitekt, in Architektur wie sie im Buche steht: fiktive Bauten und Städte in der Literatur, a c. di Winfried Nerdinger, Salzburg, Pustet, 2006. pp. 70-74.

– GOMIS CORELL Joan Carles, Arquitectura i música en Leon Battista Alberti. Principis de teoria de la música al De re aedificatoria, “Ars Longa, Cuadernos de Arte”, València, Departament d’Història de l’Art, Universitat de València, 2005-2006, núms. 14-15, pp. 89-105.

– GORNI Guglielmo, Leon Battista Alberti. Poeta, artista, camaleonte, a c. di Paola Allegretti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012.

– GRAFTON Anthony, Historia and Istoria – Alberti’s Terminology in Context, “I Tatti Studies”, VIII (1999), republié dans, in The Renaissance : Italy and abroad, ed. by John Jeffries Martin, London, Routledge, 2003, pp. 199-223.

– GRASSI Giorgio, Leon Battista Alberti e l’architettura romana, Milano, Franco Angeli, 2007.

– GROS Pierre, La notion d’ornamentum de Vitruve à Alberti, “Perspective”, 2010, 1, pp. 130-136.

– GUERIN Philippe, Naissance d’un genre dans la philosophie du Quattrocento: le dialogue “moral” en langue vulgaire, in Le Dialogue: introduction à un genre philosophique, sous la direction de F. Cossutta, Lille, Presses Universitaires du Septentrion, 2004, p. 123-140.

– GUERIN Philippe, Le lézard, la chèvre et le vautour: de la ruine comme provocation, in Entre trace(s) et signe(s): quelques approches herméneutiques de la ruine, dir. F. Fabrizio Costa, Berne-Berlin-Bruxelles-Francfort-New York-Oxford-Vienne, Peter Lang, 2005, p. 1-52.

– GUERRA Marta, La formazione di Leon Battista Alberti a Bologna, in Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secoli XV – XVI), Atti del Convegno di Studi (Bologna, 11-13 maggio 2009), a c. di Sabine Frommel,  Bologna, Bononia University Press, 2010, pp. 37-46.

– HAJEK Stefan, Vitruv, Alberti, Pius II und der Palazzo Piccolomini, in Licht-Konzepte in der vormodernen Architektur. Internationales Kolloquium in Berlin vom 26. Februar – 1. März 2009, in Licht-Konzepte in der vormodernen Architektur. Internationales Kolloquium in Berlin vom 26. Februar – 1. März 2009, a c. di Peter I. Schneider, Regensburg, Schnell + Steiner, 2011, pp. 322-336.

– HAJNÓCZI Gabor, Alberti teorico delle arti, “Nuova Corvina”, 16 (2004), pp.50-58.

– HEGENER Nicole, Ancora: Alberti, Aldo, Alciati, in Curiosa Poliphili: Festgabe für Horst Bredekamp zum 60. Geburtstag, a c. di N. Hegener, Leipzig, Seemann, 2007. pp. 60-69.

– HÉNIN Emanuelle, Contre l’horreur du vide: la naissance de la composition en peinture. À propos d’une phrase de Leone Battista Alberti, “Schifanoia”, n° 24/25 (2003), pp. 123-149.

– HILLS Helen, Architecture and affect : Leon Battista Alberti and edification, in Representing emotions : new connections in the histories of art, music and medicine, ed. by Penelope Gouk and Helen Hills, Aldershot, Farnham,  Ashgate, 2005, pp. 89-108.

– HOPE Charles, “Composition” from Cennini and Alberti to Vasari, in Pictorial composition from medieval to modern art, éd. Paul Taylor (Warburg Institute colloquia ; 6), pp. 27-44.

– HOWE Eunice, Out of the shadows: Leon Battista Alberti and the emergence of architecture in Roman painting, in Enea Silvio Piccolomini : arte, storia e cultura nell’Europa di Pio II, a c. di Roberto Di Paola, Roma, Libreria Editrice Vaticana, 2006, pp. 345-356.

– HUGUES Carlton, A Metaphysical Perspective on Alberti’s De Pictura, “Analecta Husserliana”, LXXXVII (2005), pp. 95–101.

– IANNUCCI Anna Maria, Città e monumenti: il Tempio ritrovato [sul Tempio Malatestiano], “Polis. Idee e cultura nelle città”, Anno IV, N.16, pp. 16-18.

– JANULARDO Ettore, Tra pubblico e privato: l’architettura della famiglia nei “Libri” dell’ Alberti, in Vita pubblica e vita privata nel Rinascimento: atti del XX convegno internazionale, a c. di Luisa Secchi Tarugi, Firenze, Cesati, 2010, pp. 525-532.

– JARZOMBEK Mark, The structural problematic of Leon Battista Alberti’s De pictura, in “Renaissance studies”, 22 (2008), III issue, pp.273-286.

– JENSENIUS Jørgen H., From Vitruvius to Alberti Systematic Thinking in Medieval Church Design, “Nordisk arkitekturforskning”, (Theorising) History in Architecture, 4 (2003), pp. 13-18.

– KALINA Pavel, La prima ricezione del De re aedificatoria di Leon Battista Alberti nel Regno Boemo, “Nuova Corvina”, 16 (2004), pp. 59-70.

-KANZ Roland, Linien rahmen Körper. Albertis “circonscrizione” und Donatellos Konturschatten im “rilievo schiacciato”, in Rahmen-zwischen Innen und Außen. Beiträge zur Theorie und Geschichte, a c. di Hans Körner, Karl Möseneder, Berlin, Reimer, 2010, pp.91-112.

-KARWACKA CODINI Ewa, Il Rinascimento a Pisa tra lezione fiorentina, riflessi albertiani e peculiarità autoctone: una disamina degli interventi architettonici dalla prima dominazione fiorentina al granducato di Cosimo II, in Architettura a Pisa nel primo periodo mediceo, a c. di  Ewa Karwacka Codini, ROma, Gangemi, 2010, pp. XI-XV.

-KIRCHER Timothy, Alberti in Boccaccio’s Garden: After-Dinner Thoughts on Moral Philosophy, in Humanism and Creativity in the Italian Renaissance: Essays in Honor of Ronald G. Witt, a c. di C. Celenza e K. Gouwens, Leiden, Brill, 2006, pp.167-93.

– KIRCHER Timothy, Living well in Renaissance Italy: the virtues of humanism and the irony of Leon Battista Alberti, Tempe,  ACMRS (Arizona Center for Medieval and Renaissance Studies), 2012.

– KIRCHER Timothy, Dead souls: Leon Battista Alberti’s Anatomy of Humanism, Modern Language Notes, vol. 127, num. 1 (2012), pp. 108-123.

– KORENJAK Martin, Eine alte Gattung neu erfunden: Die Apologi centum des Leon Battista Alberti, “Philologus: Zeitschrift fur klassische philologie”, Vol. 152, Nº 2 (2008), pp. 320-342.

– KRÜGER Peter, Istoria und virtus bei Alberti und in der Malerei der frühen Renaissance, in Tugenden und Affekte in der Philosophie, Literatur und Kunst der Renaissance, éd. Joachim Poeschke, Münster, 2002, pp. 195-219.

– KUEHN Thomas, Family Solidarity in Exile and in Law: Alberti Lawsuits of the Early Quattrocento, “Speculum”, Vol. 78, N° 2 (2003), pp. 421-439.

– LA BRASCA Frank, Alcune considerazioni sul “De iciarchia” con saggio di commento al prologo, “Humanistica”, 2006, n°1/2, pp. 81-94.

LAMBERTI Claudia, Architettura e politica culturale medicea: Pisa e la traduzione de L’architettura di Leon Battista Alberti a cura di Cosimo Bartoli, in Architettura a Pisa nel primo periodo mediceo, a c. di Ewa Karwacka Codini, Roma, Gangemi, 2010.

– LAMBRAKI-PLAKA Marina, Alberti’s treatise “De Pictura” and its ancient sources, in In the light of Apollo : Italian Renaissance and Greece / Cultural Olympiad … a c. di Mina Gregori, Milano, Silvana Editoriale, 2003 – 2004. – 1 – 2 ; 29 cm

– LANZA Maria Teresa, La finestrina di Momo (Passaggi e variazioni), “Misure critiche”, n°1-2 (2004), pp.27-36.

– LAWSON James, Alberti on Florence cathedral, «Word & image», XVIII (2002), pp. 332-347.

– LUNARDI Roberto , Santa Maria Novella. Un percorso icono-teologico alle radici dell’Umanesimo, in Alla riscoperta delle chiese di Firenze. 2. Santa Maria Novella, a cura di T. Verdon, Firenze, Centro Di, 2003, pp. 9-27.

– LUSCOMBE Desley, MUELLER Jeffrey, Architecture and the narrative dimension of two Alberti frontispieces of the sixteenth and eighteenth centuries, in The built surface. 1. Architecture and the pictorial arts from Antiquity to the Enlightenment, by Christy Anderson, Farnham, Ashgate, 2002, pp. 180-202.

– McLAUGHLIN Martin L., Leon Battista Alberti and the Redirection of Renaissance Humanism, in “Proceedings of the British Academy”, n°167, 2009 Lectures, p. 25-59.

– MARASCHIO Nicoletta, Il De pictura albertiano nelle traduzioni cinquecentesche di Lodovico Domenichi e di Cosimo Bartoli, in Italia linguistica: discorsi di scritto e di parlato. Nuovi studi di linguistica italiana per Giovanni Nencioni, a cura di M. Biffi, O. Calabrese, L. Salibra, Siena, Protagon Editori, 2005, pp. 41-57.

– **MARASSI Massimo, Metamorfosi della storia. Momus e Alberti, Milano, Mimesis, 2004, 157 pp. ISBN 88-8483-207-1

– MARASSI Massimo, Scrittura e storia in Leon Battista Alberti, “Studi umanistici piceni”, XXV (2005), pp. 193-222.

– MARCELLI Nicoletta, Due note sulla Deifira di Leon Battista Alberti, “Interpres”, XXIII (2004), pp. 182-199.

– MARCELLI Nicoletta, In margine al testo dei ‘Profugiorum ab erumna libri’ di Leon Battista Alberti, “Interpres”, XXIII (2004), pp. 200-203.

– MARSH David, Leon Battista Alberti at the Millennium, “Renaissance quarterly”, n° 55 (2002), pp.1028-1037.

– MARSH David, “De curialium incommodis”: Alberti and Poggio, in Dossier: Poggio Bracciolini, Marcello Ciccuto, Francesco Furlan, Stefano Pittaluga curantibus, “Humanistica”,  n°1/2 (2007), pp. 37-43.

– MARSH David, Studies on Alberti and Petrarch, Farnham, Ashgate, 2012.

– MARTA Roberto, con la collab. di Sabrina Cristo e Antonio Lasco, Il Rinascimento a Roma fra Leon Battista Alberti e Donato Bramante: analisi delle forme costruttive, Roma, De Rosa, 2004, 262 pp.

– MARTELLI Alberto, Claudica el piede: osservazioni sulla prosodia dell’Alberti, n Gli Antichi e i Moderni – Studi in onore di Roberto Cardini, a c. di Lucia Bertolini e Donatella Coppini, Polistampa, pp. 821-871.

– MARTELLI Alberto, Appresso i comici poeti. Spigolature plautine e terenziane in Leon Battista Alberti, Firenze, Polistampa, 2011 (Edizione Nazionale opere di Leon Battista Alberti / Strumenti, 6).

– MARTELLI Mario, Nuove note sul ‘Momus’ dell’Alberti,“Interpres” XXI (2002), pp. 154-204.

– MARTELLI Mario, La versione albertiana della “Dissuasio Valerii”. Testo e commento, “Interpres” XXII (2003), pp. 184-222.

– MARTELLI Mario, Nimia voluntas effectum necat, “Interpres” XXIII (2004), pp. 294.

– MARTELLI Mario, Minima adnotanda II (Andrea da Barberino, Luigi Pulci, Niccolò Machiavelli, Leon Battista Alberti, Cristoforo Landino), “Interpres” XXIV (2005), pp. 176-200.

– **MASTROROSA Ida, L’inferiorità “politica e fisiologica della donna in Leon Battista Alberti: le radici aristoteliche, in La tradizione politica aristotelica nel Rinascimento europeo: tra familia e civitas, a c. di Giovanni Rossi, Torino, G. Giappichelli Editore, 2004, pp. 25-78.

– **MASTROROSA Ida, Un lettore umanista di Plutarco: storia, biografia e sapienza antica in L.B. Alberti, “Euphrosyne”, n.s., XXXV (2007), pp. 191-210.

– MATRACCHI Pietro , I contrassegni di lapicidi e il cantiere in Palazzo Rucellai, in Postgotico e Rinascimento , a cura di G.Rocchi Coopmans de Yoldi, Firenze, Alinea, 2002, pp. 195-198.

– MATURO Antonio, VARONE Giuseppina, La geometria proiettiva: da Leon Battista Alberti alle geometrie finite, in Arte e matematica: un sorprendente binomio, a c. di Emilio Ambirsi, Napoli, Arte Tipografica Editrice, 2006, pp. 207-219.

– MAZZINI Donata, MARTINI Simone, Villa Medici a Fiesole : Leon Battista Alberti e il prototipo di villa rinascimentale = Villa Medici, Fiesole : Leon Battista Alberti and the prototype of the Renaissance villa, Firenze, Centro Di, 2004, 215 pp.

– MAZZOTTA Giuseppe, Politics and Art: The Question of Perspective in “Della pittura” and “Il Principe”, “Rinascimento”, n° 43 (2003), 15-29.

– MEDDE Silvia, Leon Battista Alberti, in Il Medioevo 4. Esplorazioni, commerci, utopie, a c. di Umberto Eco, Milano, EM Publishers, 2011, pp. 561-565.

– MELE Caterina, Il Sacello del Santo Sepolcro nella Cappella Rucellai, in Postgotico e Rinascimento , a cura di G.Rocchi Coopmans de Yoldi, Firenze, Alinea, 2002, pp. 209-231.

– MIOTTO Luciana, Natura, campagna e paesaggio nella teoria albertiana dell’architettura, in La campagna in città : letteratura e ideologia nel Rinascimento; scritti in onore di Michel Plaisance, a cura di Giuditta Isotti Rosowsky, Firenze, Cesati, 2002, pp. 11-29.

– MITROVIČ Branko, Leon Battista Alberti and the homogeneity of space, “Journal of the Society of Architectural Historians”, LX (2004), n° 4, pp. 424-439.

– MITROVIČ Branko, Serene greed of the eye: Leon Battista Alberti and the philosophical foundations of Renaissance architectural theory, München, Deutscher Kunstverlag, 2005, 226 pp., Ill.

– MOLINA Angela, La Utopía de Alberti: sobre Momo o del Príncipe de Leone Battista Alberti, “Revista de libros”, nº 85 (2004), pp. 25-26.

– MÖNIG Klaus, Kritische Reflexionen über die Stoa: Leon Battista Albertis Profugiorum ab aerumna libri III, in Stoizismus in der europäischen Philosophie, Literatur, Kunst und Politik: eine Kulturgeschichte von der Antike bis zur Moderne, a c. di Barbara Neymeyr, Jochen Schmidt et alii, Berlin, De Gruyter, 2008, pp. 453-485.

– MOROLLI Gabriele, “Aethereasque Domus […] Pinxit”. Benozzo primo illustratore delle istituzioni albertiane di architettura, in Benozzo Gozzoli e l’architettura, Atti della Giornata di studio (Firenze, 15 dicembre 1998), a cura di E. Andreatta, Firenze 2002, pp. 19-35.

– MOROLLI Gabriele, Arduus transitus. Il “gran corridore” vasariano come strada regia albertiana, sopraelevata e all’antica, in Il Corridoio vasariano agli Uffizi, a cura di C. Caneva, Firenze, Silvana Editoriale, 2002, pp. 35-80.

– MOROLLI Gabriele, Dal Vitruvio ferrarese. La restituzione dei templi del “De Architectura”: tra suggestioni antiquarie albertiane e metodologia grafica moderna raffaellesca, Vitruvio nella cultura architettonica antica, medievale e moderna : atti del convegno internazionale di Genova 5 – 8 novembre 2001 ; scritti in onore di Claudio Tiberi / Università degli Studi di Genova, … A cura di Gianluigi Ciotta con la collab. Di Marco Folin e Marco Spesso, Genova, De Ferrari, 2003,pp. 555-596.

– MOROLLI Gabriele, “Tutta quella musica”. Alberti e “le misure et proportioni” della facciata di Santa Maria Novella, in Alla riscoperta delle chiese di Firenze. 2. Santa Maria Novella, a cura di T. Verdon, Firenze, Centro Di, 2003, pp. 29-77.

– MOROLLI Gabriele, “Cum porticis circumcirca ecclesiam”. La fortuna del periptero albertiano in Toscana nell’età della Controriforma e del Barocco, in Maria Santissima della Fontenuova a Monsummano. Santuari e politiche territoriali nella Toscana medicea da Ferdinando I a Cosimo II, Atti del Convegno (Monsummano Terme, 6-7 dicembre 2002), a cura di A. Benvenuti e G.C. Romby, Pisa, Pacini, 2004, pp. 33-54.

– MOROLLI Gabriele, Il ‘tondo’ dell’Annunziata : Michelozzo, Manetti, Alberti e Salomone, in Santissima Annunziata, a c. di Timothy Verdon, Firenze, Centro Di, 2005, pp. 77-119.

– MOROLLI Gabriele, Leon Battista Alberti, Firenze e la Toscana. Itinerari territoriali e percorsi mentali, a c. di E. Daniele , Firenze, Maschietto Editore, 2006, 80 pp.- NADAV-MANES Yael,The Nature of “Historia” in Leon Battista Alberti’s “De Pictura”, in “Forum Italicum”, 1 (2006), pp. 8-21.

– MOROLLI Gabriele, Alberti: la triplice luce della “pulchritudo”; dal meccanismo ternario vitruviano di “Firmitas, Utilitas e Venustas” alle nuove triadi dell’architettura dell’Umanesimo,  in “Bollettino della Società di Studi Fiorentini”, n. 16/17, 2007/08(2010), pp. 39-74.

– MOROLLI Gabriele, Pienza e Alberti: il tempio, il palazzo, la città nel “De Re Aedificatoria”,  in “Bollettino della Società di Studi Fiorentini”, n. 16/17, 2007/08(2010), pp. 106-116.

– MÜLLER Tom,  Möndchenquadratur und duale Mathematik bei Leon Alberti und Nikolaus von Kues, in Das Mathematikverständnis des Nikolaus von Kues, mathematische, naturwissenschaftliche und philosophisch-theologische Dimensionen [Atti del convegno di Kloster Irsee 08-10/12/2003], Grünewald, Mainz, 2005, pp. 41-64.

– MÜLLER Tom, Der Geometer als Bildhauer und Maler: eine Positionierung des theoretischen Ansatzes Leon Battista Albertis aus mathematikhistorischer Sicht, in Kann das Denken malen? Philosophie und Malerei in der Renaissance, a c. di Inigo Bocken, Tilman Borsche, München, Fink, 2010, pp.217-239.

– NAJEMI John M., Giannozzo and His Elders. Alberti’s Critique of Renaissance Patriarchy, in Society and Individual in Renaissance Florence, a c. di William J. Connell, Berkeley, University of California Press, 2002, pp. 51-78.

NAUJOKAT Anke,Pax et concordia: Das Heilige Grab von Leon Battista Alberti als Memorialbau des Florentiner Unionskonzils 1439-1443, Freiburg, Rombach Verlag, 2006, 107pp., 20 illus.

– NAUJOKAT Anke, Non est hic: Leon Battista Albertis Tempietto in der Cappella Rucellai, Aachen, Geymüller Verlag für Architektur, 2011.

– NÉMETH Gizela, PAPO Adriano, Il secolo di Leon Battista Alberti: l’Italia all’avanguardia, “Nuova Corvina”, 16 (2004), pp. 8-15.

– NICOLOSI Andrea, La finestra svelata. Leon Battista Alberti e l’anima delle immagini, Milano, Mimesis 2010.

– **OLIVIERI Achille, Temperanza: dal «De iciarchia» di Leon Battista Alberti (1470 c.), in Religione, cultura e politica nell’Europa moderna. Studi offerti a Mario Rosa dagli amici. A cura di C.Ossola, M.Verga, M.A. Visceglia, Firenze, Olschki, 2003, pp. 705.

– ONIANS John, Leon Battista Alberti : the problem of personal and urban identity, in Art, culture and nature: from art history to world art studies a c. di John Onians, London, The Pindar Press, 2006, pp. 167-182.