Attention. Les articles cités dans la rubrique « Ouvrages collectifs, numéros de revues » ne sont pas repris dans la liste des notices individuelles.

Attenzione. Gli articoli citati nella rubrica « Ouvrages collectifs, numéros de revues » non sono nuovamente citati nella lista delle notazioni individuali.

Attention. The articles quoted in the « Ouvrages collectifs, numéros de revues » section are not resumed again in the individual notation list.

Atenciòn. Los artìculos citados en la secciòn « Ouvrages collectifs, numéros de revues » no se encuentran tambièn en la lista de las notaciones individuales.

A-E formella33.jpg Ouvrages Collectifs formella24.jpgF-O


1995-2001

– PADOVANI Gisella, La modellizzazione della femminilità da Alberti a Verri. Trattati, memorie, avvertimenti , Catania, Cuecm, 2003.

– PANDOLFI Claudia, Il “De cifris” di L. B. Alberti e il suo “Princeps maximus rebus agendis deditus”: personaggio storico o dedicatario simbolico? , “Studi Umanistici Piceni”, XXX (2010), pp. 143-160.

– **PAOLI Michel, Un abrégé de la pensée de Leon Battista Alberti en langue vernaculaire: les Sentenze pitagoriche, « Renaissance and Reformation / Renaissance et Réforme », XXVI, 1 (2002), pp. 41-60.

– **PAOLI Michel, Le Sentenze pitagoriche. Il pensiero albertiano volgare in forma breve, in Il volgare come lingua di cultura dal Trecento al Cinquecento [Atti del Convegno internazionale, Mantova, 18-20 ottobre 2001], a c. di Arturo Calzona, Francesco Paolo Fiore, Alberto Tenenti, Cesare Vasoli, Firenze, Olschki, 2003, pp. 101-119.

– **PAOLI Michel, Autoportrait d’humaniste en athlète prodigieux. L’autobiographie et la plaquette « L.BAP » de Leon Battista Alberti, « Letteratura & Arte », I (2003), pp. 135-143.

– **PAOLI Michel, Leon Battista Alberti 1404-1472, Paris, Les Editions de l’Imprimeur, 2004, ISBN 2-910735-88-5, 23€

– **PAOLI Michel, Les portraits de Leon Battista Alberti des XVe et XVIe siècles, in Leon Battista Alberti. La biblioteca di un umanista, a c. di Roberto Cardini con la collaborazione di Lucia Bertolini e Mariangela Regoliosi, Firenze, Mandragora, 2005, pp. 83-90.

– **PAOLI Michel, Leon Battista Alberti, Torino, Bollati Boringhieri, 2007, 124 p. + 40 ill., ISBN: 978-88-339-1755-9, 16 € [Leggi la Scheda Libro];

– **PAOLI Michel, Battista e i suoi cugini ‘levissimi’: A proposito del Theogenius di Leon Battista Alberti, in “Letteratura italiana antica”, VIII (2007), pp. 381-392.

– **PAOLI Michel, Perché Masaccio non ha potuto ritrarre Leon Battista Alberti (bilancio provvisorio delle celebrazioni del sesto centenario), in “Prospettiva”, n° 126/127 (2007), pp. 56-59.

– PAOLI Michel, Mouvement de décadence et dynamique de renouveau selon Leonardo Bruni et Leon Battista Alberti, in La Renaissance? Des Renaissances? (Prefazione di Marie-Sophie Masse, introduzione di Michel Paoli), Paris, Klincksieck, 2010, pp.249-272.

– PAOLI Michel, I concetti di bestialità, umanità e divinità nei libri De familia di Alberti, in Feritas, humanitas e divinitas come aspetti del vivere nel Rinascimento. Atti del XXII Convegno Internazionale (Chianciano Terme, Pienza, 19 – 22 luglio 2010), Firenze, Cesati, 2012, pp. 85-94.

– PAOLUCCI Antonio (a c. di), Il Tempio Malatestiano a Rimini, Modena, Panini, 2010.

– PARRET Herman, La rhétorique de l’image: quand Alberti rencontre le Group μ, in Figures de la figure. Sémiotique et rhétorique générale, a c. di Sémir Badir et Jean-Marie Klinkenberg, Actes Semiotiques, Limoges, Presses Universitaire Limoges, 2008, pp. 143-154.

– **PATETTA Luciano (a cura di), Disegni per il De re aedificatoria di Leon Battista Alberti, in “Il disegno di architettura”, n°28 (febbraio 2004) [Edizioni Unicopli, 84 pp.]

– PEARSON Caspar, Visions of the City in Leon Battista Alberti’s De ae aedificatoria, Essex, University of Essex, 2003.

– PEARSON Caspar, Poulterers, butchersand cooks: concepts of the rabble in Leon Battista Alberti’s De re Aedificatoria, in Armut und Armenfürsorge in der italienischen Stadtkultur zwischen 13. und 16. Jahrhundert: Bilder, Texte und soziale Praktiken, a c. diPhiline Helas, Frankfurt am Main, Lang, 2006, pp. 303-333.

– PEARSON Caspar, Humanism and the urban world. Leon Battista Alberti and the renaissance city, University Park – PA, The Pennsylvania State University Press, 2011.

– PEARSON Caspar, Philosophy defeated. Truth and vision in Leon Battista Alberti’s “Momus”, in “The Oxford art journal”, 2011(34), n°1, pp. 1-12.

– **PEDRETTI Carlo, La “circumscriptio” di Alberti e la “linia circonferenziale” di Leonardo. Fonti classiche di una nuova teoria artistica, in Il volgare come lingua di cultura dal Trecento al Cinquecento [Atti del Convegno internazionale, Mantova, 18-20 ottobre 2001], a c. di Arturo Calzona, Francesco Paolo Fiore, Alberto Tenenti, Cesare Vasoli, Firenze, Olschki, 2003, pp. 25-41.

– **PFISTERER Ulrich, Leon Battista Alberti: De statua. Zu Oskär Bätschmanns und Christoph Schäublins Neuausgabe von Albertis kleineren kunsttheoretischen Schriften, in „Zeitschrift für Kunstgeschichte”, 66 (2003), pp. 533-545.

– PICCARDI Andrea, L’idea di “libertas” in Leon Battista Alberti : linee di un problema, in Il concetto di libertà nel Rinascimento. Atti del XVIII Convegno Internazionale (Chianciano-Pienza, 17 – 20 luglio 2006), a c. di Luisa Secchi Tarugi, Firenze, Cesati, 2008 (Quaderni della rassegna ; 52), pp. 481-487.

– PINTORE Angela, Musical Symbolism in the Works of Leon Battista Alberti: from De re aedificatoria to the Rucellai Sepulchre“, “Nexus Network Journal”, vol. 6 no. 2 (Autumn 2004). pp. 49-70.

– PITTALUGA Stefano, Leon Battista Alberti e la libertà (percorsi fra “Philodoxus”, “Intercenales” e “Momus”), in Il concetto di libertà nel Rinascimento. Atti del XVIII Convegno Internazionale (Chianciano-Pienza, 17 – 20 luglio 2006), a c. di Luisa Secchi Tarugi, Firenze, Cesati, 2008 (Quaderni della rassegna ; 52), pp. 489-499.

– PITTALUGA Stefano, Inquietudini editoriali di Leon Battista Alberti fra lettori privati e diffusione pubblica, in Vita pubblica e vita privata nel Rinascimento: atti del XX convegno internazionale, a c. di Luisa Secchi Tarugi, Firenze, Cesati, 2010.

– PIZZO Giuseppe, Il Palazzo Albertiano del principe Sanseverino a Mercato, Napoli, Arte’m, 2012.

– PLAHTE TSCHUDI Victor, The shape of space: an interpretation of the term “area” in Alberti’s De re aedificatoria, in Ashes to ashes: art in Rome between humanism and maniera, a c. di Roy T. Eriksen, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 2006, pp. 41-47.

– POESCHKE Joachim, Zeitgenössischer und antiker Modus in Humanistenbildnissen der Frührenaissance, in Self-Fashioning. Personen(selbst)darstellung, éd. Rudolf Suntrup/Jan R. Veenstra, Frankfurt a.M., Berlin, Bern, Peter Lang Verlag, 2003.

– POESCHKE Joachim, Virtus und Versatilität : Alberti über sich selbst als “uomo universale”, in Kunst und Humanismus: Festschrift für Gosbert Schüßler zum 60. Geburtstag a c. di Wolfgang Augustyn, Passau, Klinger, 2007, pp. 75-85.

– PONTE Giovanni, [Nombreux comptes-rendus albertiens ; Numerose recensioni albertiane. Muchas reseñas albertianas. Lots of albertian reviews], “Rassegna della letteratura italiana” [Les recensions ne sont pas détaillées, mais, comme chacun sait, on en trouve dans presque tous les numéros de la Rassegna. Le recensioni non sono dettagliarte, ma, come tutti sanno, se ne provano pressochè in tutti in numeri de La Rassegna. Las reseñas no son detalladas, pero, como todos saben, pueden encontrarse en casi todos los numeros de La Rassegna. Reviews are not really detailed, but, as everybody knows, you can find them in almost every number of La Rassegna]

– PUTTFARKEN Thomas, Sul molteplice nella teoria pittorica del rinascimento italiano / Über das Mannigfaltige in der Malereitheorie der Renaissance in Italien, “Atti e studi / Accademia Raffaello”, V (2006), n°1, pp. 39-62.

– POZZI Mario, Rassegna albertiana, “Giornale storico della letteratura italiana”, n°180 (2003), pp. 266-274.

-PREIMESBERGER Rudolf, “Dennoch reißt es die Augen aller Betrachter an sich”. Leon Battista Alberti zur Wirkung des Gesichts im Gemälde, in Gesichter der Renaissance. Meisterwerke italienischer Portrait-Kunst [erscheint anlässlich der Ausstellung “Gesichter der Renaissance. Meisterwerke italienischer Portrait-Kunst”, Bode-Museum Berlin (25.8.2011 – 20.11.2011) ; Metropolitan Museum of Art, New York (19.12.2011 – 18.3.2012)], a c. di Keith Christiansen, München, Hirmer,2011, pp. 77-84.

– PREVOST Bertrand, L’os et le cartilage. Articulation et composition dans l’esthétique d’Alberti, «Letteratura e Arte», n° 2 (2004), pp. 149-171.

– PROIETTI Tiziana, Concinnitas. Principi estetici nell’opera di Leon Battista Alberti, Roma, Nuova Cultura, 2011.

– REGOLIOSI Mariangela, Per l’edizione di tutte le opere di Leon Battista Alberti: index verborum, bibliografia e censimento. Il progetto del Centro Studi sul Classicismo, “Moderni e Antichi”, I (2003), pp. 87-97.

– REGOLIOSI Mariangela, Alberti e gli studi umanistici, “Nuova Corvina”, 16 (2004), pp. 22-30.

– REGOLIOSI Mariangela, La filologia umanistica oggi: l’Edizione Nazionale dell’Alberti , “Moderni e Antichi”, II-III (2004-5).

– QUAGLIONI Diego, Il contributo della canonistica al primo umanesimo giuridico. Il de Iure di Leon Battista Alberti (1437), in L’humanisme et l’église du XVe siècle au milieu du XVIe siècle (Italie et France méridionale) [Atti del congresso internazionale, Roma (03/02/2000)], Roma, Ecole française de Rome, 2004, pp.187-199.

– **RINALDI Rinaldo, “Melancholia christiana” Studi sulle fonti di Leon Battista Alberti, Firenze, Olschki, 2002, 244 pp. ISBN: 88-222-5080-X [on y retrouve les trois articles cités, trois articles des années 80 et deux chapitres originaux. vi si ritrovano i tre articoli citati, tre articoli degli anni 80 e due capitoli originali. Se hallan a los dos articulos citados, a dos articulos de los años 80 y a dos capitulos originales. you will find in it the three mentioned articles, three 80s articles and two original articles]

– **RINALDI Rinaldo, La barriera delle lettere. Infelicità e autodifesa negli ultimi dialoghi albertiani, in Il volgare come lingua di cultura dal Trecento al Cinquecento [Atti del Convegno internazionale, Mantova, 18-20 ottobre 2001], a c. di Arturo Calzona, Francesco Paolo Fiore, Alberto Tenenti, Cesare Vasoli, Firenze, Olschki, 2003, pp. 71-100.

– RINALDI Rinaldo, L’intero separato. Conservazione e controllo nel “De re aedificatoria, “Lettere italiane”, n° 2 (2004), pp. 190-224.

– ROCCASECCA Pietro, La finestra albertiana, in Nel segno di Masaccio, éd. Filippo Camerota, pp. 65-67.

– RÖLL Johannes, Alberti: Rome, “Burlington Magazine”, CIII (2005), n° 1232, pp.775-777.

– SALETTI Beatrice, Intorno a una dedica sbagliata. La morte di Leonello d’Este e la datazione degli “Ex ludis rerum mathematicarum” albertiani, “Filologia italiana”, 2008, n°5, pp.119-138.

– SALVI Paola, L’Uomo vitruviano di Leonardo e il De Statua di Leon Battista Alberti, in Approfondimenti sull’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. Atti delle giornate di studi, Accademia di Belle Arti di Brera, Sala Napoleonica, 9 febbraio 2010, 4 – 5 maggio 2011, a c.di Paola Salvi, Poggio a Caiano, CB Edizioni, 2012, pp.21-60, pp.129-141.

-SAMSA Danilo, L.B. Alberti: il paradosso del costruire e del conservare (o del vivere). Su un recente contributo di critica albertiana [recension à A.G. Cassani, La fatica del costruire], “Anfione e Zeto. Rivista di architettura e arti”, 15 (2003), pp. 161-165

– SCHIESARI Juliana, Alberti’s “Cavallo vivo”, or the “art” of domination, “Rinascimento”, LIV (2003), pp. 3-13.

– SCHÖNDUBE Matthias, Leon Battista Alberti, Della Tranquillita Dell’animo: Eine Interpretation Auf Dem Hintergrund Der Antiken Quellen, Berlin/Boston, Walter De Gruyter, 2011.

– **SECCI Elisabetta, Mutevolezza dell’animo umano e certezze antiche: Aristotele e Cicerone nel IV libro della Famiglia di L.B. Alberti, in La tradizione politica aristotelica nel Rinascimento europeo: tra familia e civitas, a c. di Giovanni Rossi, Torino, G. Giappichelli Editore, 2004, pp. 79-108.

– SENARDI Fulvio, In polemica con Petrarca? Una lettura del sonetto di Leon Battista Alberti: «Io vidi già seder nell’arme irato», Nuova Corvina”, 16 (2004), pp. 89-99.

– SERVOS William, Using a genetic algorithm to break Alberti Cipher, “Journal of Computing Sciences in Colleges”, Vol.19 ,n°  5 (May 2004), pp. 294 – 295.

– *SIEKIERA Anna, Bibliografia linguistica albertiana (1941-2001), Firenze, Polistampa, 2004 (Edizione Nazionale delle Opere di Leon Battista Alberti, Strumenti 2).

– SINISGALLI Rocco, L'”Optimum Modum” albertiano, “Accademia Raffaello/Atti e Studi”, IV (2005), n°1, pp. 37-48.

– SISTRI Augusto,Considerazioni sulla religiosità di Leon Battista Alberti, in L’architettura nella storia: scritti in onore di Alfonso Gambardella, a c. di Gaetana Cantone, Laura Marcucci, Elena Manzo. Milano, Skira, 2007, pp. 110-119.

– SOUFFRIN Pierre, Introduction et commentaires de Leon Battista Alberti, Divertissements mathématiques [= Ludi matematici, avec résolution de très nombreuses difficultés du texte. Con la soluzione di molte delle difficoltà del testo. Con la soluciòn de muchas dificultades del texto. With the solution of some really hard difficulties of the text], (« Sources du savoir ») Paris, Seuil, 2002, 125 pp. , ISBN 2.02.02013365.2

– ŠPIČKA Jiří, L’humanitas alla luce delle tenebre: gli Inferi di Alberti e Pontano, in Feritas, humanitas e divinitas come aspetti del vivere nel Rinascimento. Atti del XXII Convegno Internazionale (Chianciano Terme, Pienza, 19 – 22 luglio 2010), Firenze, Cesati, 2012, pp. 155-162.

– SPIELE Ernste, 1441: Niccolò della Luna und Leon Battista Alberti über Wettstreit, Freundschaft, Neid und Kunst, in Im Agon der Künste: paragonales Denken, ästhetische Praxis und die Diversität der Sinne a c. di Hannah Baader, München, Fink, 2007, pp. 32-49.

– STOLF Serge, Rhétorique et politique dans l’apologue Lacus de Leon Battista Alberti, “Cahiers d’études hispaniques medievales”, Nº. 25 (2002), pp. 385-398.

– SUAREZ QUEVEDO Diego, Sobre Leon Battista Alberti en el sexto centenario de su nacimiento. La capilla Rucellai en San Pancrazio de Florencia, ” Anales de Historia del Arte”, n°14 (2004), pp. 85-120.

– SUAREZ QUEVEDO Diego, De escultura y pintura en los Opuscoli Morali de Alberti editados por Cosimo Bartoli (1568), con apostillas de Leonardo Torriani, “Anales de Historia del Arte”, n° 16 (2006), pp.185-228.

– SUAREZ QUEVEDO Diego, Sobre las primeras ediciones del De re aedificatoria de Leon Battista Alberti, “Pecia Complutense”, Anno 5, n° 9 (2008), pp.1-65.

– SUAREZ QUEVEDO Diego, Leon Battista Alberti: Momus y De re aedificatoria, paralelismos, reciprocidades, “Pecia Complutense”, Anno 6, n° 10 (2009), pp.1-29.

– TAKÁCS József, Momus – Il problema del genere, “Nuova Corvina”, 16 (2004), pp. 38-43.

– **TENENTI Alberto, Considerazioni sull’etica di Leon Battista Alberti, in ID., Etica e politica. Due scritti sul Rinascimento, Firenze, Cartei & Becagli Editori, 2002, pp. 7-35.

– **TENENTI Alberto, L’etica dell’onore nell’Alberti volgare, in Il volgare come lingua di cultura dal Trecento al Cinquecento [Atti del Convegno internazionale, Mantova, 18-20 ottobre 2001], a c. di Arturo Calzona, Francesco Paolo Fiore, Alberto Tenenti, Cesare Vasoli, Firenze, Olschki, 2003, pp. 43-49.

TERZOGLOU Nikolaos-Ion, Leon Battista Alberti and the concept of lineamentis, in The Humanities in Architectural Design. A Contemporary and Historical Perspective a c. di Soumyen Bandyopadhyay, Jane Lomholt, Nicholas Temple, Renée Tobe, London, Routledge, 2010, pp. 136-146.

– THIELMANN Tristan, Quellcode der Orientierung: ein Entwurf des Leon Battista Alberti, in Räume in der Kunst, a c. di Sabiene Autsch, Bielefeld, [transcript], 2010, pp. 231-250.

– THOENES Christof, Vitruv, Alberti, Sangallo : zur Theorie der Architekturzeichnung in der Renaissance (1993), in ID., Opus incertum, Aachener Bibliothek, München, 2002, pp. 317-341.

– TRACHTENBERG Marvin, Building-in-time. From Giotto to Alberti and Modern Oblivion, London, Yale University Press, 2010.

– TRENTI Luigi, Particelle Albertiane, in Gli Antichi e i Moderni – Studi in onore di Roberto Cardini, a c. di Lucia Bertolini e Donatella Coppini, Polistampa, pp.1371-1387.

– TURA Adolfo, Un Vitruvio a Vicenza, un Alberti a New York, in “Pegasus”, n°13, 2011, pp.29-39.

– **TUSINI Gian Luca, Estetica quantitativa nella dottrina pittorica di Leon Battista Alberti, “Studi di estetica”, XXX (2002), pp. 95-116.

– VENTURA Leandro, Brevi note di iconografia politica : Leon Battista Alberti e Andrea Mantegna alla corte dei Gonzaga, “Civiltà Mantovana”, III serie anno XLV, 129 (20109 pp. 52-68.

– VESTRI Veronica, Antonio Bonciani copista dell’Alberti: note biografiche, “Moderni e Antichi”, II-III (2004-5).

– VÍGH Éva, Moralità del Momus, “Nuova Corvina”, 16 (2004), pp. 31-37.

– VILAR Mariano, Imitación y domesticación: La representación de la Naturaleza en la obra de León Battista Alberti, “Eadem Utraque Europa”, Año 7, Nro. 12.

– VILLA Claudia, Cronache di architettura: 1458-1464. Alberti e Bernardo Rossellino nei “Commentarii rerum memorabilium quae temporibus suis contingerunt” di Enea Silvio Piccolomini, “Letteratura e Arte”, n° 1 (2003), pp. 127-133.

– VILLA Marianna, Il “De iciarchia” di Leon Battista Alberti tra il “De officiis” e “Il Cortegiano”, in Per Franco Brioschi. Saggi di lingua e letteratura italiana, a c. di C. Milanini e S. Morgana, Milano, Cisalpino, 2007, pp. 81-94.

– *VOLPI GHIRARDINI Livio, La presenza di Ludovico II Gonzaga nei cantieri delle chiese albertiane di San Sebastiano e di Sant’Andrea, in Il Principe architetto, Atti del Convegno Internazionale (Mantova, 21-23 ottobre 1999), a cura di A. Calzona, F.P. Fiore, A.Tenenti, C. Vasoli, Firenze, Olschki, 2002, pp. 279-296.

– VOLPI GHIRARDINI Livio, Le scale a chiocciola del Sant’Andrea di Leon Battista Alberti: rilievi e nuove osservazioni, in Reibungspunkte: Ordnung und Umbruch in Architektur und Kunst, a c. di Hanns Hubach, Barbara von Orelli-Messerli et alii, Petersberg, Imhof, 2008, pp. 301-306.

-WIATRZYK Agnieszka, Les strates d’un palimpseste – entre Leon Battista Alberti et l’architecture venitienne de la première renaissance, “Rocznik historii sztuki”, n°35(2010), pp.43-68.

– WOLF Sophie, Le città di Alberti: tra la “città in potenza” e la Roma del Quattrocento, in Saggi di letteratura architettonica. Da Vitruvio a Winckelmann III, a c. di Howard Burns, Francesco Paolo Di Teodoro e Giorgio Bacci, Firenze, Olschki, 2010, pp.363-376.

– WRIGHT D. R. Edward, Il De Pictura di Leon Battista Alberti e i Suoi Lettori. (1435-1600), Firenze, Olschki, 2010 (Ingenium. 13).