– Commissione per la cultura del Rinascimento del Consiglio Accademico “Storia della cultura mondiale”, Istituto di storia delle scienze naturali e della tecnica dell’Accademia delle Scienze della Russia, Dipartimento di storia del Medioevo della facoltà di storia dell’Università Lomonosov di Mosca, Associazione dei medievisti e degli storici della prima età moderna e Società Dante Alighieri organizzano dal 20 al 22 ottobre 2004 un convegno internazionale di studi dal titolo: “I due corifei del Rinascimento. 700esimo anniversario della nascita di Petrarca e 600esimo di Leon Battista Alberti“.

[20 e 21 ottobre: Sedute dedicate a Petrarca] 21 ottobre. Seduta pomeridiana. 15:00 – 18:00 Luca Boschetto (Italia). Memoria familiare e passato cittadino negli scritti di L. B. Alberti. K.N.Gavrilin. L’idea toscana nei trattati di L.B.Alberti. D.A.Bajuk. Alberti e Archimede: i giochi con la corona. Francesco Furlan (Francia). “Io uomo ingegnosissimo trovai nuove e non prima scritte amicizie”. Ancora una volta sul libro  IV De familia.

22 ottobre. Seduta matutina. 10:30 – 14:00 V.P.Golovin. “Ars auro prior”. Alberti sulla maestria dell’artista. Ju.A.Butovchenko. Il trattato di Alberti «De architettura»: Riflessioni sul teatro nel contesto della cultura rinascimentale. Pierre Caye (Francia). La questione del “disegno” e la revisione dello stoicismo nel Quattrocento. Alberti e la creazione della teoria dele arti. O.G.Makho. La storia  nell’estetica di Alberti e nella pratica della pittura italiana della seconda metà del XV sec. E.A.Efimova. Leon Battista Alberti e Philibert Delorme: due visioni della professione dell’architetto. Z.P.Gafurova. La concezione urbanistica di Alberti come il primo tentativo di sistemazione dello spazio socioculturale in una città europea. V.D.Dazhina. Idee di Alberti nell’architettura della Chiesa di S.Biagio a Montepulciano. A.V.Kuzmin. La raffigurazione della volta celeste nella «Uranometria» di Iohann Bayer e la prospettiva rinascimentale. Il convegno ha luogo nella sede della facoltà di storia dell’Università Lomonosov di Mosca (I GUM, a. 652). Per contatti: (+7 095) 433-2162 Prof.ssa Lidia M. Braghina; (+7 095) 713-2277 , Olga Uvarova (ouvarova@mail.ru )